Corsi di psicocanto neonatale a Padova

Cantare ai neonati è una di quelle abitudini che trascende le culture. In tutto il mondo, i genitori cantano ai bambini e i bambini rispondono, anche quando sono nel grembo materno.

Il canto neonatale potrebbe essere la prima lezione di lingua che diamo ai bambini e, secondo alcuni ricercatori, non lo stiamo facendo abbastanza, poiché cantare ai bambini riduce il rischio di problemi di linguaggio in età avanzata.

Anche il modo in cui cantiamo ai bambini è importante. Quando cantiamo ai neonati, alziamo il tono delle nostre voci e cantiamo a un tempo più lento del normale. Anche la qualità emotiva della nostra voce aumenta e ci dondoliamo o ci muoviamo dolcemente, di solito mantenendo il contatto visivo con il bambino.

Canto neonatale e relazione mamma-bambino

Il legame madre-bambino tra gli esseri umani non è solo legato alla sopravvivenza del bambino, ma anche a una serie di risposte protettive psicologiche, biologiche e comportamentali sia nelle madri che nei bambini nel periodo post-parto e nel corso della vita.

Il canto neonatale è anche chiamato canto diretto al bambino e ha diversi vantaggi. Cantare ai bambini rafforza il legame tra genitore e figlio e aiuta a regolare il livello di eccitazione del bambino: alterando l’umore del bambino, il canto può aiutare l’alimentazione e il sonno, che a loro volta influenzano positivamente la crescita e lo sviluppo del neonato. Il canto madre-bambino è anche associato a un aumento delle emozioni positive e a diminuzione degli stati emotivi negativi, nonché maggiori diminuzioni dei marker sia psicologici che biologici dell’ansia.

Cosa posso cantare al mio bambino?

Le ninne nanne non solo confortano sia la mamma che il bambino, ma possono anche giovare allo sviluppo cognitivo dei piccoli. In particolare, queste canzoni possono aumentare l’attenzione di un bambino e le manifestazioni di emozioni positive verso le loro mamme.

Anche le canzoni giocose sono importanti per distrarre il bambino quando è agitato o stressato, riportandolo ad una situazione di calma.
Da alcune ricerche si è scoperto che i livelli di eccitazione diminuivano per mamma e bambino quando la mamma cantava ninne nanne rilassanti. Ma i livelli di eccitazione sono aumentati solo per le mamme quando hanno usato un tono più giocoso mentre canticchiavano ai loro bambini. I bambini, d’altra parte, prestavano più attenzione alle loro madri e mostravano emozioni più positive se le mamme cantavano canzoni giocose.

Canto neonatale e depressione post-partum

Inoltre, molte ricerche hanno dimostrato che il canto neonatale può aiutare le neomamme con depressione post partum, o quelle a rischio, a combattere i loro sintomi e aiutarle a legare con i loro bambini.

La depressione post-partum comporta, infatti, una difficoltà da parte della madre a rispondere alle emozioni del bambino attraverso un tono di voce e un’espressione facciale congruente.

Il canto neonatale permettere alla mamma di mobilizzare l’espressione, in quanto richiede un movimento della bocca e di tutti i muscoli oro-facciali necessari, oltre che incrementare la varietà vocale, ciò consente di risintonizzarsi sulle emozioni dei bambini che ne traggono beneficio: vedere la mamma felice rende felice anche loro.

Destinatari

Gli incontri di canto nel periodo post-natale sono destinati a tutte le neo-mamme accompagnate dai loro bambini dal primo al nono mese di vita, ovvero lungo tutta la fase di esogestazione.

E’ importante comunicare il mese del bambino al momento dell’iscrizione, in modo che il percorso possa essere rivolto non solo al gruppo ma adattato alle singole mamme in base all’età del neonato.

E’ particolarmente indicato anche alle mamme che soffrono di depressione post-partum. Il percorso di psico-canto neonatale è rivolto a chiunque, non è richiesta alcuna conoscenza canora o musicale.

Obiettivi

  • Rafforzare il Legame mamma-bambino o papà-bambino. Il canto fa della tua la prima e più importante voce della sua vita. Il tuo bambino impara che lo ami! Il canto neonatale è un modo per esprimere amore. Ai bambini non importa se sei un grande cantante. A loro importa solo che stai cantando per LORO!
  • Stabilire dei rituali: i bambini si sentono al sicuro quando la vita è prevedibile. Una canzone per svegliarsi, una per dormire e altre da introdurre nelle attività di routine li aiuta a sapere cosa viene dopo.
  • Facilitare l’acquisizione de Linguaggio. Attraverso il tuo canto, inizia la comprensione del linguaggio da parte del bambino. Il canto neonatale introduce un nuovo vocabolario.
  • Facilitare l’apprendimento della musica. Il canto non richiede l’uso di nessuno strumento se non della nostra voce, perciò può essere utilizzato in qualsiasi momento.
  • Incentivare il gioco e la vitalità: il canto è uno dei tanti metodi di gioco ed è un modo divertente per interagire con i bambini, è un ottimo modo per coinvolgere anche i fratelli più grandi nell’accogliere un nuovo bambino in casa. Cantare e giocare con il bambino crea un legame tra fratelli. Rendi il canto un’attività familiare.
  • Migliorare la Capacità di ascolto. Come la lettura, il canto è un’attività che richiede ascolto. È un’altra opportunità per il tuo bambino di iniziare a capire il linguaggio e i sentimenti espressi attraverso il linguaggio.
  • Migliorare i sintomi della depressione post partum. Il canto nel periodo post-partum crea empatia tra mamma e neonato, fa star meglio la mamma e, di conseguenza, anche il bambino.

Tempistiche

Gli incontri di psico-canto neonatale avranno una cadenza settimanale (salvo festività e periodi di vacanza) e saranno della durata di un’ora e mezza.

Voglio maggiori informazioni

I corsi di Canto Neonatale sono rivolti a tutte le neomamme e al loro bambino dalla nascita al nono mese. Si svolgono in gruppo, a cadenza settimanale o mensile, o, a richiesta, individualmente.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form e ti contatterò il prima possibile.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA applicando la Privacy Policy e i Termini e condizioni di Google

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.