Quando la maggior parte delle persone pensa a come migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico, spesso trascura uno degli strumenti più importanti a propria disposizione: la voce.
Fortunatamente, si può imparare a usare la voce, proprio come a suonare uno strumento musicale, per aumentare la propria presenza e la propria capacità di persuasione in qualsiasi conversazione o discorso davanti ad un pubblico.
4 suggerimenti per migliorare la tua voce nel parlare in pubblico.
1.Rallentare
Quando si parla lentamente, la voce ha più potere e autorità. Gli ascoltatori hanno l’opportunità di assorbire e riflettere su ciò che stai dicendo. Quando si parla troppo rapidamente, il tono aumenta, spesso fino a diventare stridulo e infantile. Ciò riduce l’impatto delle parole e l’influenza sul pubblico perché gli ascoltatori sminuiscono l’importanza o il valore di ciò che stai dicendo.
Una voce che trasmette sicurezza darà maggiore importanza alle tue parole
2.Usa esercizi vocali
La voce umana è come un muscolo. Può essere reso più forte con l’esercizio.
Molte persone con voce debole sono diventate oratori potenti e sicuri di sé, costruendo la propria voce nel tempo con l’esercizio. Occorre mettere emozione, forza, enfasi ed energia nelle parole.
3.Concentrati sulle pause
Anche in questo caso si consente agli ascoltatori di riflettere su ciò che si sta dicendo e allo stesso tempo si crea suspence e interesse.
4.Tramettere emozioni
Le emozioni sono altrettanto importanti nel parlare in pubblico e si trasmettono anche attraverso la voce.
Attraverso la voce puoi trasmettere la tua capacità di entrare in sintonia con gli ascoltatori. Occorre investire tanto nelle emozioni quanto nel contenuto verbale delle presentazioni.
Formazione vocale per parlare in pubblico
Durante i corsi di public speaking si affronta anche il tema dell’ansia da prestazione e se il corso non è sufficiente si può anche intraprendere una psicoterapia vocale.
Sia che ti stia preparando per una riunione di lavoro o che speri di intraprendere una carriera come oratore pubblico professionista, essere in grado di padroneggiare la tua voce nel parlare in pubblico è un’abilità che puoi veramente usare in ogni situazione.
Saper usare la voce previene anche le disfonie.
La formazione vocale include l’allenamenti attraverso esercizi in grado di modificare la propria voce.
La formazione vocale è indirizzata anche a professionisti socio-sanitari che si trovino ad esporre relazioni in pubblico.
Questi esercizi includono
- velocità
- volume
- tono
- articolazione
- pronuncia
- fluidità
La nostra voce è importante da considerare quando teniamo il nostro discorso per due ragioni principali. Innanzitutto, la mobilità vocale può aiutarci a coinvolgere e interessare il pubblico. In secondo luogo, essa aiuta a garantire che le nostre idee vengano comunicate in modo chiaro.
La varietà è la chiave.
La varietà vocale include cambiamenti nella frequenza, nel volume e nel tono che possono farti sembrare più preparato, sembrare più credibile ed essere in grado di coinvolgere meglio il tuo pubblico.
Impiegare la varietà vocale non è qualcosa che richiede abilità naturali o abilità avanzate. È qualcosa su cui i relatori principianti possono iniziare a lavorare immediatamente e tutti possono realizzare. La chiave è diventare consapevole di come usi la tua voce quando parli, e il modo migliore per farlo è registrarti, ascoltarti e allenarti.
Tutti usiamo la varietà vocale in modo naturale senza pensarci durante le nostre conversazioni di tutti i giorni e molti di noi pensano che questa tendenza si tradurrà nelle nostre voci quando le usiamo per motivi professionali.
Questo non è sicuramente il caso della maggior parte degli oratori principianti. A differenza delle normali conversazioni, ci vorrà un po’ di consapevolezza e pratica per usare la varietà vocale di fronte al pubblico.
Obiettivi del corso
- Ridurre la paura del palcoscenico e l’ansia da prestazione
- Migliorare la propria la voce, migliorare la varietà vocale e la dizione senza sforzare le corde vocali
- Integrare la voce con l’atteggiamento corporeo.
Nella pratica verranno svolte le seguenti esercitazioni
- Tecniche pratiche di presenza scenica
- Autoaffermazione
- Tecniche per saper coinvolgere il pubblico
- Esercizi di respirazione
- Riscaldamento e raffreddamento vocale
- Esplorazione timbrica
Destinatari
Chiunque sia interessato a migliorare la propria performance nel parlare in pubblico docenti, medici, motivatori, presentatori televisivi, attori, politici, ecc.
Tempistiche
Gli incontri di public speaking avranno una cadenza settimanale (salvo festività e periodi di vacanza) e saranno della durata di un’ora e mezza.
Voglio maggiori informazioni
I miei corsi di public speaking pongono l’accento alla formazione vocale a alla gestione della paura del palcoscenico.
I percorsi di public speaking possono essere individuali o di gruppo, sono rivolti a tutti coloro che usano la voce in pubblico.
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form e ti contatterò il prima possibile.