Corso di Psicocanto per smettere di russare a Padova

II russare è causato da un restringimento o ostruzione delle vie aeree. Ciò aumenta l’inspirazione e il passaggio dell’aria su qualsiasi tessuto molle nella gola facendolo vibrare rumorosamente.

Comunemente è il palato molle che ostruisce le vie aeree e vibra. Se il palato molle manca di tono, ricadrà attraverso la gola e causerà un’ostruzione. I polmoni richiederanno quindi un’inspirazione più forte che risucchierà ulteriormente il palato molle. Quindi un palato molle e flaccido è predisposto per essere risucchiato attraverso la gola dove svolazza nell’inspirazione come una bandiera al vento.

Quali sono le cause del russare

Le vie aeree possono essere ostruite anche dalla lingua, se è grande o tende a cadere all’indietro, e da fattori aggravanti. Ad esempio, la maggior parte delle persone russa quando ha il raffreddore e il naso chiuso.

Il russare non è solo un fastidio comune, ma è stato identificato come un fattore di rischio per cattive condizioni di salute. Gli interventi chirurgici per trattare il russare includono la rimozione di tessuto dalla parte superiore della gola o il suo indurimento creando tessuto cicatriziale e c’è un alto tasso di recidiva

Perché cantare per smettere di russare?

Nel canto è fondamentale avere un buon controllo muscolare sul palato molle e sulla parte superiore della gola.

Si sono svolti degli studi pilota per determinare se gli esercizi di canto potessero essere usati come trattamento non invasivo per aumentare il tono muscolare nei tessuti della gola e quindi ridurre il russare.

La durata del russamento di 20 russatori cronici è stata registrata con un registratore vocale per 7 notti sia prima che dopo il trattamento. L’intervento terapeutico consisteva nell’insegnamento degli esercizi di canto che i soggetti dovevano praticare per 20 minuti al giorno per 3 mesi. Lo svolgimento degli esercizi da parte dei partecipanti è stato incoraggiato da un’ulteriore visita e da regolari follow-up telefonici. I risultati hanno evidenziato che il russamento era mediamente ridotto, soprattutto nei soggetti che eseguivano gli esercizi.

Corso per smettere di russare

Rispetto all’intervento chirurgico il corso per smettere di russare di Psicocanto offre un modo innocuo, salutare, non invasivo e piacevole per ripristinare il tono dei muscoli faringei. Inoltre, cantare aiuta a migliorare la respirazione e rinforza il diaframma.

È particolarmente importante per chi russa, e di fondamentale importanza per chi soffre di apnea notturna, mantenere sano il proprio apparato respiratorio.

Poiché l’azione primaria degli esercizi è quella di tonificare i muscoli faringei, è chiaro che il programma è rivolto a chi russa proprio perché, o almeno principalmente perché, i suoi muscoli faringei sono lassi!

 

Le persone che di recente hanno iniziato a russare a causa della perdita di tono dei muscoli faringei rientrano nella categoria che dovrebbe trarre i maggiori benefici. È probabile che le persone che hanno iniziato a russare da molto tempo debbano lavorare molto più duramente e più a lungo negli esercizi, ma dovrebbero comunque trarne beneficio.

Per i russatori in sovrappeso è chiaro che gli esercizi non rimuoveranno la massa lipidica dalla faringe; tuttavia, tonificano i muscoli faringei. Quindi combinare gli esercizi di canto e canto-terapia con la dieta e l’esercizio aerobico dovrebbe costituire un ottimo trattamento combinato.

Se il russare notturno è collegato ad altri fattori, come l’abuso di alcolici, occorre rimuovere prima questi fattori contingenti.

Nella pratica verranno svolte le seguenti esercitazioni

  • Esercizi di respirazione.
  • Esercizi di tonificazione dei muscoli faringei.
  • Vocalizzi e canti per migliorare il funzionamento dell’apparato fonatorio e respiratorio.

Tempistiche

La lunghezza dei corsi individuali dipende da quanto il cliente si allena a casa. Vengono periodicamente organizzati anche corsi di gruppo della durata di un’ora ciascuno per un ciclo di 10 incontri.

Voglio maggiori informazioni

Lo sapevi che cantare può aiutare a smettere di russare? I percorsi di psicocanto possono essere individuali o di gruppo.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form e ti contatterò il prima possibile.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA applicando la Privacy Policy e i Termini e condizioni di Google

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.