Psicocanto è un modo di utilizzare tutte le tecniche vocali nel trattamento dei disturbi psicologici, nel miglioramento della qualità di vita, del benessere e della crescita personale.
Le tecniche vanno dalla vocalizzazione all’articolazione, dalla lettura al canto e sono integrate in un progetto individualizzato (come nel caso delle psicoterapie) o nell’obiettivo del progetto (come nella formazione e nella prevenzione).
Psicocanto fa riferimento all’approccio del Neofunzionalismo
Il Neofunzionalismo considera l’individuo su più piani o livelli integrati sin dalla nascita (Rispoli, 2016).
Questi sistemi integrati sono il sistema nervoso e periferico, il sistema neurovegetativo, il sistema endocrino, il sistema emotivo, il sistema sensoriale, il sistema motorio e il sistema immunitario, ognuno in costante interazione con gli altri.
Considerare l’essere umano in tutti i suoi sistemi integrati e nelle loro interconnessioni significa averne una visione a 360 gradi. Tale visione si esplica anche nell’utilizzo pratico di tecniche corporee nel corso di una psicoterapia e di altre applicazioni cliniche.
Di cosa si occupa PsicoCanto?
Psicocanto si occupa di crescita personale, benessere e formazione inerente i temi della Psicologia della voce e Psicologia del canto nelle varie età della vita; Canto-terapia, Psicoterapia Vocale e Psicoterapia nella cura dei disturbi vocali.
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form e ti contatterò il prima possibile.