Il libro di Psicologia della Voce e del Canto (2019) è un Manuale completo che tratta tutte le tematiche inerenti la comprensione della voce e del canto da un punto di vista clinico e psicologico. Tutti sappiamo che cantare fa stare bene o che la voce può influenzare le nostre emozioni ma perché questo succede? Questa e altre domande mi hanno spinta ad approfondire l’argomento, a studiare e tradurre centinaia di articoli scientifici e raccoglierli in un unico volume.
Il libro è costituito di due parti, una più teorica sulla psicologia della voce e del canto, e una sulle applicazioni cliniche nell’ambito della psicoterapia e dell’arte terapia.
Perché dovrei acquistarlo?
Allo stato attuale ci sono molti libri che parlano della voce da vari punti di vista, libri che parlano della cantoterapia, dell’importanza del canto nella perinatalità, o dell’utilità di modulare la voce nel proprio lavoro, o ancora di come le emozioni possano influenzare la nostra emissione vocale.
Qui sono racchiusi tutti gli argomenti più rilevanti in un unico volume.
A chi è rivolto?
A tutti coloro che si occupano di voce da un punto di vista clinico (medici, psicologi, logopedisti, ostetriche, ecc.) e artistico (cantanti e insegnanti di canto, attori, ecc.); a tutti coloro che utilizzano la voce come principale strumento professionale (educatori, insegnanti, coach, consulenti e public speaker). Chiunque sia interessato al tema “voce” può trovare interessanti spunti di riflessione.
Ecco l’indice
- Voce, miti ed evoluzione
- Psicologia della voce
- Voce e neuroscienze
- La voce nelle età della vita: dalla gestazione all’invecchiamento
- Intermezzo: dalla musica alla parola
- Cantar non nuoce: Psicologia de Canto
- Canto e neuroscienze
-
- Il canto nello sviluppo
- La psicoterapia della voce
- La psicoterapia attraverso la voce
- La psicoterapia Funzionale: la voce in un approccio integrato
- La psicoterapia nel canto
- Il canto come terapia: i modelli esistenti
- Le applicazioni cliniche della cantoterapia